Grande successo per la prima tappa di Hotel Rewind

Grande successo per la prima tappa di Hotel Rewind, il forum itinerante promosso da una collaborazione tra Agorà e Hotel Volver dedicato alla riqualificazione alberghiera.

Il successo della tappa milanese dello scorso 6 giugno ha evidenziato la grande attenzione e sensibilità che gli operatori del settore hotellerie prestano ai temi della rigenerazione dell’esistente, alle possibilità di incremento del benessere, all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità.

È emerso come le varie possibilità d’intervento costituiscano non solo risparmi sui costi di gestione, ma creino anche un valore con ricadute sulla reputation.

Tesi ribadita da Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia, per la quale “La voice of customer è una voce che pesa sul 30% del controllo qualità. Da un nostro studio sui siti online di recensioni lo 0,5% di aumento del proprio voto, significa il 15% di fatturato in più. Un numero importante che invita a riflettere e indica quanto sia necessario ampliare il tradizionale controllo qualità e considerare l’esperienza che il cliente fa in hotel e il suo giudizio online, come parte di una più ampia strategia di comunicazione“.

Prestigiosi ospiti hanno animato il pomeriggio. Norbert Lantschner, fondatore di CasaClima e Presidente della Fondazione ClimAbita, per il quale alla base di un processo di riqualificazione è necessaria un’attenzione consapevole al fabbisogno energetico. “Oggi sappiamo che abbiamo le tecnologie per poter ridurre drasticamente il fabbisogno energetico e contemporaneamente possiamo migliorare l’offerta alberghiera e le condizioni di comfort”.

Alessandro D’Andrea, Presidente Nazionale Associazione Direttori Albergo per il quale “ci sono tante novità tecniche e tecnologiche che possono essere applicate e che rappresentano opportunità di crescita“.

Michele Rossi, Founder Architect/Partner di Park Associati, ha evidenziato come “la riqualificazione è un’occasione per riqualificare dal punto di vista estetico, di trovare altri volumi, altri spazi. Gli impianti oggi hanno dimensioni diverse che possono liberare spazi, ad esempio in terrazza, che prima non era possibile utilizzare. Queste sono delle occasioni e opportunità“.

L’aspetto di design, bellezza intorno, comfort, servizio, sono elementi molto importanti, io credo che il cliente sia anche disposto a pagare un premium price per averlo e quindi l’albergatore deve andare a prenderselo questo prezzo in più” aggiunge Giovanna Manzi CEO di Best Western Italia.

Sul tema comfort Elena Stoppioni, Presidente della Federazione edilizia della Compagnia delle Opere, ha evidenziato gli aspetti tecnici legati ad un efficace isolamento acustico degli alberghi. “Finalmente anche noi operatori dell’edilizia sostenibile riusciamo a parlare ad un target che non è solo quello dei progettisti ma è quello degli stakeholder della gestione, gli intercettatori della domanda finale del cliente“.

Leopoldo Busa, architetto esperto in qualità dell’aria indoor, ha trattato di benessere della persona nel contesto alberghiero. “Un hotel attento ai propri clienti è un hotel attento ai materiali, arredi, prodotti che utilizza. Questi spesso sono la causa inconscia di un discomfort. Riqualificare eticamente è l’opportunità per pensare alla salute dei propri clienti“.

Roberto Palomba, nella duplice veste di albergatore e architetto dello studio Palomba Serafini Associati, ha evidenziato come “Parlare di ospitalità oggi significa prendere atto che questa non è solo l’ospitalità che noi abbiamo conosciuto, ma deve andare al passo con i tempi e va quindi riqualificata“.

In tema di tecnologie innovative Carlo Di Fiore, Business Development Manager Samsung, ha affermato come “un hotel innovativo è in grado di innovare per stare sempre all’avanguardia, per far vivere un’esperienza emozionale bella e vicina a ciò che il cliente si aspetta di trovare: cioè la replica del comfort che ha a casa propria“.

Quella di Milano è stata solo la prima tappa di un viaggio per l’Italia che quest’anno vedrà il coinvolgimento di altre città come Firenze, Rimini, Roma, Venezia.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare, stimolare, informare gli albergatori e chi lavora nell’hotellerie che oggi il processo di cambiamento o rinnovamento delle strutture alberghiere e dell’ospitalità crea un valore per il business.