2020… Hotel Rewind riparte! L’hotellerie italiana torna nuovamente sotto la lente di ingrandimento di esperti del settore. Il format di tour itinerante ci porterà quest’anno in cinque città. Da Nord a Sud. Cinque tappe per fotografare l’esistente – tra strutture alberghiere e competenze – ma soprattutto per offrire ai professionisti una chiave di lettura differente del mondo dell’ospitalità. Un mondo così strategico per l’economia e l’immagine del nostro Paese.
Lo faremo con incontri sul territorio per aprire nuovi confronti e dibattiti. Cercando ogni volta di proporre pensieri e soluzioni fuori dall’ordinario. Qualcuno ricorderà che a metà degli anni Ottanta, l’americano Edward De Bono lanciò il ‘Pensiero laterale’. Un invito a usare – e cambiare – 6 diversi cappelli per pensare in modo più efficace e affrontare ogni questione da un punto di vista differente. Modificare l’approccio – e dunque il cappello e la ‘testa’- in base alla questione che ci si trova di fonte.
E questo di modificare nel mondo dell’hotellerie l’approccio e il percorso di lettura ad una questione – non necessariamente ad un problema – allenandosi a ‘cambiare cappello’, è un invito attualissimo, nonostante siano passati più di trent’anni da quell’intuizione. Lo è perché è quello che ci chiede una fase economica difficile, dove nulla è consolidato, che sollecita percorsi di business differenti. Tanto più nel settore alberghiero che da anni è immerso in una rivoluzione epocale in termini di nuovi paradigmi di innovazione, comfort, riqualificazione, competizione. E sollecitato a dare risposte chiare pure su altri temi stringenti come l’ecocompatibilità, l’efficienza energetica e idrica, la sostenibilità sociale.
Di questo e altro ancora tratterà Hotel Rewind nelle cinque date italiane: incontri interattivi con protagonisti del settore alberghiero, professionisti dell’architettura e dell’impresa, ricercatori, accademici, innovatori, visionari.
Il tour inizia fine aprile e si conclude a ottobre. Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli della prima tappa. A breve su questa pagina, su tutti i canali social e sul sito di Hotel Rewind (www.hotelrewind.it) potrete conoscere tutto: i relatori, i temi, la location. Seguiteci!