Hotel Rewind riparte

2020… Hotel Rewind riparte! L’hotellerie italiana torna nuovamente sotto la lente di ingrandimento di esperti del settore. Il format di tour itinerante ci porterà quest’anno in cinque città. Da Nord a Sud. Cinque tappe per fotografare l’esistente – tra strutture alberghiere e competenze – ma soprattutto per offrire ai professionisti una chiave di lettura differente del mondo dell’ospitalità. Un mondo così strategico per l’economia e l’immagine del nostro Paese.

 

Lo faremo con incontri sul territorio per aprire nuovi confronti e dibattiti. Cercando ogni volta di proporre pensieri e soluzioni fuori dall’ordinario. Qualcuno ricorderà che a metà degli anni Ottanta, l’americano Edward De Bono lanciò il ‘Pensiero laterale’. Un invito a usare – e cambiare – 6 diversi cappelli per pensare in modo più efficace e affrontare ogni questione da un punto di vista differente. Modificare l’approccio – e dunque il cappello e la ‘testa’- in base alla questione che ci si trova di fonte.

 

E questo di modificare nel mondo dell’hotellerie l’approccio e il percorso di lettura ad una questione – non necessariamente ad un problema – allenandosi a ‘cambiare cappello’, è un invito attualissimo, nonostante siano passati più di trent’anni da quell’intuizione. Lo è perché è quello che ci chiede una fase economica difficile, dove nulla è consolidato, che sollecita percorsi di business differenti. Tanto più nel settore alberghiero che da anni è immerso in una rivoluzione epocale in termini di nuovi paradigmi di innovazione, comfort, riqualificazione, competizione. E sollecitato a dare risposte chiare pure su altri temi stringenti come l’ecocompatibilità, l’efficienza energetica e idrica, la sostenibilità sociale.

 

Di questo e altro ancora tratterà Hotel Rewind nelle cinque date italiane: incontri interattivi con protagonisti del settore alberghiero, professionisti dell’architettura e dell’impresa, ricercatori, accademici, innovatori, visionari.

 

Il tour inizia fine aprile e si conclude a ottobre. Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli della prima tappa. A breve su questa pagina, su tutti i canali social e sul sito di Hotel Rewind (www.hotelrewind.it) potrete conoscere tutto: i relatori, i temi, la location. Seguiteci!